Il delitto di Giovanni Episcopo - 1/2 (1947 film drammatico) Aldo Fabrizi Yvonne Sanson





154 Views
Published
Il delitto di Giovanni Episcopo è un film del 1947 diretto da Alberto Lattuada, tratto dal romanzo Giovanni Episcopo di Gabriele D'Annunzio.
È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 1947.

Trama
Un impiegato stregato da una donna la sposa e sopporta un'infinità di umiliazioni. Tranne una.

Note
Un Lattuada 33enne, dà prova di padronanza stilistica nel realizzare un film di ricercate eleganze narrative, che non sacrificano l'incisività del racconto. Notevole la rievocazione della Roma ottocentesca.
E' un interessante dramma, che poggia molto sulla sofferta interpretazione di Aldo Fabrizi, ancora lontano dai ruoli comici e da commedia. Essenzialmente, il film è forse uno studio sul personaggio di Giovanni Episcopo. E' una persona incapace di dire di no, di opporsi e di imporsi, è succube dei gradassi e anche in amore è incapace di tenere per le redini una donna troppo libertina. Quindi subisce, tacendo, una lunga serie di umiliazioni e di torti, forse nell'illusione che un giorno essi cessino e subentrino la tranquillità e la felicità. Ma la moglie gliene fa ogni giorno una più grossa, e anche il prepotente, temporaneamente allontanatosi, riappare all'improvviso più molesto di prima. Quindi la remissività del protagonista è sicuramente un comportamento sbagliato, anche per il motivo che il suo animo è in realtà una pentola a pressione con la valvola bloccata, foriera di gesti estremi...
Lattuada, con la sua consueta cattiveria, dà vita ad una serie di personaggi antipatici o addirittura odiosi, come il cinico Vanzer. Il protagonista si trova a loro coinvolto in parte per debolezza, ma in parte anche per sua scelta, perché è lui che decide di sposare una maliarda che non promette nulla di buono. Dall'altro lato, c'è la famiglia presso la quale abitava, quella sì buona gente, con una brava figlia per giunta innamorata di lui. Ma il discernimento e la fermezza non sono certo il forte del sig. Episcopo.



Interpreti e personaggi

Aldo Fabrizi: Giovanni Episcopo
Alberto Sordi: Doberti
Roldano Lupi: Giulio Wanzer
Yvonne Sanson: Ginevra Canale
Ave Ninchi: Emilia, madre di Ginevra
Amedeo Fabrizi: Ciro
Nando Bruno: Antonio
Francesco De Marco: Canale
Lia Grani: Adele
Maria Gonnelli: Santina
Gino Cavalieri: direttore dell'archivio
Luca Cortese: marchese Aguti
Folco Lulli: Carlini
Galeazzo Benti: ufficiale di cavalleria
Silvana Mangano: una ballerina
Gina Lollobrigida: invitata alla festa
Ugo Attanasio: invitato alla festa
Luigi Filippo D'Amico: un passante
Diego Calcagno: uno dei tre amici
Mario Perrone: uno dei tre amici
Gilberto Severi: uno dei tre amici
Jone Morino
il Principe Volodimerov
Giorgio Moser
Nella Paoli
Marco Tulli
Category
Phim Đài Loan
Tags
Il delitto di Giovanni Episcopo, Alberto Lattuada, Gabriele DAnnunzio, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Roldano Lupi, Yvonne Sanson, Ave Ninchi, Silvana Mangano, Gina Lollobrigida