Il Ritratto di Jennie - 1/2 [Portrait of Jennie] (1948 melodrama film Ita) Jennifer Jones Joseph Co





106 Views
Published
Il ritratto di Jennie (Portrait of Jennie) è un film del 1948 diretto da William Dieterle.
Il libro scritto da Robert Nathan attirò subito l'attenzione del produttore David O. Selznick che cercava una storia da proporre a Jennifer Jones. Gli alti costi della pellicola furono in parte dovuti alla scelta di girare in esterni e non negli studios ma soprattutto per l'inserimento della scena a colori alla fine del film che mostrava appunto il ritratto della protagonista realizzato per il film dal pittore Robert Brackman. La colonna sonora realizzata da Dimitri Tiomkin utilizzava alcuni brani celebri di Claude Debussy.

Trama
Nell’inverno 1934 un pittore squattrinato incontra una ragazzina che lo colpisce: indossa abiti di foggia antiquata, dice che i suoi genitori si esibiscono in un circo demolito da anni e che in Germania regna ancora il Kaiser. La rivede poi altre volte, cresciuta a una velocità innaturale, e capisce la verità: lei è morta, lui può soltanto fermarne l’immagine in un ritratto che diventerà un capolavoro riconosciuto.


Uno dei capolavori maledetti di Hollywod, una storia di amour fou amata dai surrealisti e dalla nouvelle vague, con una ipnotica Jennifer Jones e un uso vertiginoso delle ellissi temporali. Il melodramma vira apertamente al fantastico, con romanticismo e un brivido di inquietudine. Favola triste dalla sognante ambientazione in una New York insolitamente bucolica, dove i grattacieli sovrastano parchi e laghetti ghiacciati.

Interpreti e personaggi

Jennifer Jones: Jennie Appleton
Joseph Cotten: Eben Adams
Ethel Barrymore: Miss Spinney
Cecil Kellaway: Mr. Matthews
Florence Bates: Mrs. Jekes
Lillian Gish: Madre Maria della Misericordia
David Wayne: Gus O'Toole
Henry Hull: Eke
Felix Bressart: Pete
Category
Phim Đài Loan
Tags
Portrait of Jennie, Il Ritratto di Jennie, William Dieterle, Robert Nathan, David O. Selznick, Jennifer Jones, Robert Brackman, Claude Debussy, Joseph Cotten, Ethel Barrymore, Lillian Gish, melodrama